biella mens sana

Il punto sul campionato: la Soundreef Mens Sana mette nel mirino quota 8

La 7ª giornata di andata del campionato di serie A2 girone Ovest va in archivio con il sette su sette della capolista Junior Casale, che si impone (76-65) anche nel big match contro la Lightouse Trapani. I piemontesi continuano a guardare tutti dall’alto ma la FCL Contract Legnano resta in scia centrando la sesta vittoria in questo primo scorcio di regular season. Con i 20 punti di Martini e i 17 di Raivio i lombardi affondano la Metextra Reggio Calabria a cui non bastano i 26 di Pacher e i 20 con 6/12 da tre dell’ex mensanino Chris Roberts.

Alle spalle di Casale e Legnano classifica corta e in continua evoluzione con la coppia formata da Eurotrend Biella (75-57 sulla Soundreef Mens Sana) e Givova Scafati (83-76 sulla Moncada Agrigento con 7 punti dell’ex mensanino Ranuzzi) che sale a quota 10 punti.

Il cambio in panchina risolleva Rieti, che infligge la terza sconfitta in stagione alla Bertram Tortona, mentre la Leonis Roma dopo il ko al PalaEstra si rialza grazie all’85-79 contro la Benacquista Latina.

Il settimo turno regala infine al Cuore Napoli Basket il primo squillo stagionale: nell’83-78 alla Virtus Roma 9 punti per l’ex play mensanino Mascolo.

Per la Soundreef Mens Sana, che finora ha incontrato cinque delle prime sette in classifica, la prossima partita interna di domenica 19 novembre contro la Pasta Cellino Cagliari sarà fondamentale vista la classifica, destinata a cambiare già mercoledì 15 quando si giocheranno due partite.

Alle ore 20 è in programma infatti il recupero della 2ª giornata NPC Rieti-Benacquista Assicurazioni Latina. Alle 20:30 si giocherà invece l’anticipo della 9ª giornata di regular season tra Eurotrend Biella e Metextra Reggio Calabria. La partita è stata anticipata per consentire al biellese Carl Wheatle di prendere parte nell’ultimo weekend di novembre al doppio test di qualificazione al Mondiale con la nazionale della Gran Bretagna.

Le statistiche dei biancoverdi: Turner di nuovo nella top five dei migliori assist-men

Maurice Devin Ebanks nonostante la serata storta al tiro contro l’Eurotrend Biella continua a primeggiare nelle classifiche di rendimento individuali del girone Ovest. L’ex Los Angeles Lakers è il terzo miglior marcatore con 23.4 punti di media a partita: fanno meglio solo Raivio (Legnano, 23.9 ppg) e Raymond (Latina, 24.0 ppg).

Il lungo biancoverde è terzo anche per valutazione (25.0) dietro sempre a Raymond (27.5) e Raivio (31.4) mentre per i falli subiti (5.6) condivide la terza piazza con Sherrod (Scafati) e Garri (Tortona). Il più tartassato dagli avversari è sempre Hearst (Rieti, 9.3) seguito da Raymond (6.0).

Si riporta nella top five dei migliori assist-men del girone Ovest, invece, Elston Turner che condivide la quarta posizione con Raivio: per entrambi la media è di 4.7 passaggi vincenti a partita. Grazie ai 16 punti realizzati al Biella Forum la guardia ex Cremona sale anche nella top 20 dei migliori marcatori: ora è al 17° posto con 16.1 punti di media a gara.

Per quanto riguarda infine il minutaggio, sorpasso in casa biancoverde con Turner (34.7 mpg) che ora è il giocatore biancoverde più impiegato. Ebanks scende a 33.0 mpg mentre si avvicina il capitano Lorenzo Saccaggi (31.1 mpg).

SERIE A2 GIRONE OVEST – I RISULTATI DELLA 7ª GIORNATA

Pasta Cellino Cagliari-Remer Treviglio 85-92

Givova Scafati-Moncada Agrigento 83-76

NPC Rieti-Bertram Tortona 75-69

Novipiù Casale Monferrato-Lighthouse Trapani 76-65

Cuore Napoli Basket-Virtus Roma 83-78

Leonis Roma-Benacquista Assicurazioni Latina 85-79

FCL Contract Legnano-Metextra Reggio Calabria 86-73

Eurotrend Biella-Soundreef Mens Sana Siena 75-57

LA CLASSIFICA

Novipiù Casale Monferrato 14, FCL Contract Legnano 12, Givova Scafati 10, Eurotrend Biella 10, Moncada Agrigento 8, Lighthouse Trapani 8, Bertram Tortona 8, Metextra Reggio Calabria 6, Soundreef Mens Sana Siena 6, Pasta Cellino Cagliari 6, NPC Rieti* 4, Benacquista Assicurazioni Latina* 4, Virtus Roma 4, Leonis Eurobasket Roma 4, Remer Treviglio 4, Cuore Napoli Basket 2.

*NPC Rieti e Benacquista Assicurazioni Latina una partita in meno

IL PROGRAMMA DELL’8ª GIORNATA (Domenica 19 Novembre)

Lighthouse Trapani-FCL Contract Legnano (ore 12:00)

Virtus Roma-NPC Rieti (ore 14:00)

Remer Treviglio-Cuore Napoli Basket (ore 17:00)

Bertram Tortona-Novipiù Casale Monferrato

Moncada Agrigento-Eurotrend Biella

Soundreef Mens Sana Siena-Pasta Cellino Cagliari

Metextra Reggio Calabria-Leonis Roma

Benacquista Assicurazioni Latina-Givova Scafati