Profilo

Marko Simonovic

11 Centro

Nazionalità :Montenegro
Data di nascita :15/10/1999
Altezza :212

Nato il 15 Ottobre 1999 a Kolasin (Montenegro), Marko Simonovic è un pivot di 212 cm. Muove i primi passi sul parquet nella sua città natale poi dopo un periodo di prova con il KK Buducnost Podgorica, tre anni fa approda a Moncalieri. Simonovic ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili montenegrine, dall’Under 16 fino all’Under 20.

Lo scorso anno ha vinto con la PMS anche lo Cholet Mondial Basketball, aggiudicandosi il titolo di MVP del torneo e il premio di “Giocatore più completo”. Sempre nel 2016, con la nazionale del Montenegro ha vinto l’Europeo B Under 18 a Skopjie, in Macedonia: Simonovic è stato il grande protagonista della vittoria sull’Ucraina nella finalissima, con 13 punti (100% al tiro complessivo) e 7 rimbalzi. Quest’anno ha vinto lo scudetto Under 20 Eccellenza con la maglia della PMS Moncalieri. Nella sua ultima stagione ha collezionato 446 punti (13.5 di media a partita) in 33 partite con un massimo di 29 punti, mettendosi in luce anche tra i senior.

Il suo sogno è giocare in serie A1 e in Eurolega. Il suo idolo cestistico è Vlado Scepanovic, guardia montenegrina che in carriera ha giocato tra le altre con con Efes Instanbul, Fortitudo Bologna, Panathinaikos.

SIMONOVIC