bertram tortona mens sana siena

Soundreef Mens Sana: il punto sul campionato

Giro di boa per il campionato di serie A2 girone Ovest che dopo la 15ª giornata, l’ultima del girone di andata, ha emesso i suoi primi verdetti. La capolista Novipiù Casale, prossima avversaria della Soundreef Mens Sana nel match del 14 gennaio alle ore 18:00, ha travolto 95-74 la Givova Scafati e ha estromesso i campani dalla Final Eight di Coppa Italia in programma nel primo weekend di marzo a Jesi.

Con la Junior si sono qualificate anche la Bertram Tortona, grazie alla vittoria interna contro la Soundreef Mens Sana, l’Eurotrend Biella e la Lighthouse Trapani entrambe dopo due sconfitte indolori nell’ultimo turno.

Gli accoppiamenti dei quarti di finale di Coppa Italia (venerdì 2 marzo) sono dunque i seguenti: Alma Pallacanestro Trieste-Bertram Tortona; Eurotrend Biella-G.S.A. Udine; Novipiù Casale Monferrato-OraSì Ravenna; Consultinvest Bologna-Lighthouse Trapani.

Nelle semifinali (sabato 3 marzo) la vincente di Trieste-Tortona affronterà la vincente di Biella-Udine, mentre la vincente di Casale Monferrato-Ravenna sfiderà la vincente di Fortitudo Bologna-Trapani.

Oltre alle qualificate alla Final Eight di Jesi, la 15ª giornata di regular season ha visto anche le nette affermazioni della FCL Contract Legnano sul campo di Rieti (91-72) e quella della Leonis Roma sul parquet di Agrigento, tenuta ad appena 40 punti.

Le statistiche dei biancoverdi: Sandri per la sesta volta di fila in doppia cifra

Devin Ebanks chiude il girone di andata al secondo posto tra i migliori marcatori del girone Ovest e dell’intero campionato di serie A2 con una media di 22.6 punti a partita. Grazie ai 20 realizzati sul parquet del PalaOltrepo’ contro la Bertram Tortona, Elston Turner resta invece a ridosso della top 20 dei top scorer del girone con una media realizzativa di 15.7 punti a partita.

Per la sesta partita consecutiva Daniele Sandri chiude in doppia cifra (12 contro Tortona) anche se questa volta non bastano i punti dell’ex Virtus Roma per centrare la seconda affermazione mensanina lontano dal PalaEstra.

Nella classifica dei migliori assist-men del torneo, sono due i biancoverdi nella top 20: Turner con 3.8 passaggi vincenti a partita e capitan Saccaggi con 3.3.

Il centro biancoverde Vildera si conferma invece tra i migliori rimbalzisti offensivi del girone Ovest di serie A2: grazie a quelli catturati sotto i tabelloni di Tortona è al 14° posto con una media di 2.3 a partita.

Infine, per quanto riguarda il minutaggio totale, sono tre i giocatori della Soundreef Mens Sana con oltre 30 minuti di media in campo: Turner (34.9 mpg), Ebanks (32.8 mpg) e Saccaggi (30.1 mpg). Oltre i 20 minuti di impiego Sandri (27.2) e Casella (20.7).

SERIE A2 GIRONE OVEST – I RISULTATI DELLA 15ª GIORNATA

Novipiù Casale Monferrato-Givova Scafati 95-74

Lighthouse Trapani-Pasta Cellino Cagliari 78-84

Bertram Tortona-Soundreef Mens Sana Siena 86-72

Moncada Agrigento-Leonis Roma 40-78

Remer Treviglio-Eurotrend Biella 79-72

NPC Rieti-FCL Contract Legnano 72-91

Cuore Napoli Basket-Metextra Reggio Calabria 64-74

Virtus Roma-Benacquista Assicurazioni Latina 79-77

SERIE A2 GIRONE OVEST – LA CLASSIFICA

Novipiù Casale Monferrato 24, Eurotrend Biella 20, Lighthouse Trapani 20, Bertram Tortona 20, Givova Scafati 18, FCL Contract Legnano 18, Moncada Agrigento 16, Pasta Cellino Cagliari 16, Benacquista Assicurazioni Latina 14, NPC Rieti 14, Metextra Reggio Calabria 14, Soundreef Siena 12, Virtus Roma 10, Leonis Eurobasket Roma 10, Remer Treviglio 10, Cuore Napoli Basket 4.

SERIE A2 GIRONE OVEST – IL PROGRAMMA DELLA 16ª GIORNATA

Leonis Roma-Cuore Napoli Basket

FCL Contract Legnano-Virtus Roma

Soundreef Mens Sana Siena-Junior Novipiù Casale

Remer Treviglio-Lighthouse Trapani

Metextra Reggio Calabria-Bertram Tortona

Benacquista Latina-Moncada Agrigento

Eurotrend Biella-Pasta Cellino Cagliari

Givova Scafati-NPC Rieti